Cappella di Sant’Antonio Abate (Località Tuoro di Tavola)

Cappella di Sant’Antonio Abate

(Località Tuoro di Tavola)

epigrafe-tuoroditavola

Tuoro di Tavola, Cappella di S. Antonio Abate. L’epigrafe in facciata

L’attuale struttura è il frutto di un inter­vento di ammodernamento dell’antica fabbrica, avvenuto tra il 1937 ed il 1938, con lo sfondamento della parete d’altare e la realizzazione della zona presbiteriale sfruttando le volumetrie di un piccolo corpo di fabbrica addos­sato alla cappella.

Le sue origini possono farsi risali­re almeno al secolo XVII: negli atti della Visita Pastorale di mons. Muzio de Rosis, Vescovo di Teano, effettuata il 3 giugno 1653, si attesta che la cap­pella era di juspatronato della famiglia Polito. Un’ulteriore testimonianza della sua esistenza nel secolo XVII è garan­tita anche dall’iscrizione «AN. D. / 1673», incisa sulla base della colonni­na in pietra calcarea che reggeva l’ac­quasantiera, trafugata pochi anni or sono.

Un rinnovamento della fabbrica avvenne già nell’anno giubilare 1750, al tempo del rettore D. Francesco Cappello, come si desume dall’epigra­fe posta sulla facciata, con la realizza­zione del piccolo avancorpo sull’in­gresso.

L’interno, ad aula unica, è privo di decorazioni, eccezion fatta per l’arco trionfale e per la volta del presbiterio, decorati con dipinti murali del secolo XX, raffiguranti racemi vegetali, schie­re angeliche e \’Agnus Dei in corri­spondenza dell’altare: quest’ultimo è sormontato da un tabernacolo marmo­reo contenente una statua ottocente­sca raffigurante il santo titolare della cappella.

Sulla sinistra dell’altare, entro una teca lignea, è conservata una statua, anch’essa del secolo XIX, raffigurante l’Assunta.

Alla sinistra del vestibolo, sormon­tato da una cantoria con parapetto ligneo, è un fonte battesimale, in pietra calcarea, ascrivibile al medesimo periodo dell’acquasantiera.

Il soffitto ligneo fu realizzato «a spe­se e divozione del Popolo ed in specie di Michele Miele» agli inizi del 1853.

fonte C.M.M.S.C

Potrebbero interessarti anche...

error: Questo contenuto non può essere copiato !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: