Associazione Work in Progress
L’Associazione Work in Progress ha realizzato un sistema turistico integrato, diffuso e multi-prodotto nel territorio della Provincia di Caserta.
La creazione di tale sistema turistico poggia sull’idea e sulla volontà condivisa e partecipata di rafforzamento e valorizzazione dell’identità territoriale e di promozione e fruibilità delle risorse locali;
un sistema di fruizione delle risorse territoriali, rappresentate dal patrimonio dei beni culturali ed ambientali e dalla ricchezza delle risorse gastronomiche e dell’identità locale, in grado di attrarre un flusso turistico stabile e di promuovere una complessiva valorizzazione integrata delle produzioni e delle risorse del territorio.
INTERVISTA AL PRESIDENTE
Come nasce la ‘Work in Progress onlus’?
L’idea è nata da un gruppo di volontari che hanno deciso di mettere insieme la loro esperienza e le loro competenze, per contribuire al miglioramento del proprio territorio attraverso la realizzazione di alcune importanti attività.
La porzione di regione Compresa tra il basso corso del Volturno a Sud ed il Garigliano a Nord, con il massiccio del Matese che segna il confine con il Molise a Nord-Est ed il mare a Sud-ovest, offre potenzialità enormi per il turismo culturale e naturalistico: il nostro più grande sogno è portarlo all’ interno dei circuiti culturali regionali e nazionali.
I comuni del casertano sono stati storicamente fondamentali per le comunicazioni e gli scambi tra l’Etruria e le colonie greche del Sud. Dall’insediamento di popolazioni italiche all’epopea del brigantaggio, hanno da sempre costruito i loro equilibri su un paesaggio senza eguali.